Turismo Industriale protagonista al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022
Turismo Industriale e Visit Industry Marche protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2022 con un momento dedicato al tema nel calendario promosso da Museimpresa e Lavazza. L’evento dedicato al Turismo Industriale è in programma mercoledì 19 maggio ore 17.00 presso lo stand del Caffè Letterario nel padiglione Oval del Lingotto Fieri di Torino.
Il Direttore dell’Associazione Il Paesaggio dell’Eccellenza Alessandro Carlorosi, accompagnato da Marco Monetaggi, autore del libro Company Lands – La cultura industriale come valore per il territorio (Edifr, 2020) e Jacopo Ibello curatore della Guida al Turismo Industriale (Morellini, 2020) affronteranno un viaggio in Italia esplorando luoghi, storie, prodotti che diventano attrattori territoriali inediti e che offrono l’opportunità di affrontare un viaggio completo e immerso nel Made in Italy e nell’italianità.
A condurre relatori e ospiti in questo viaggio Francesco Morace sociologo e giornalista.
GIOVEDÌ 19 MAGGIO – ore 17.00
Turismo Industriale. Un viaggio alla scoperta dei luoghi delle imprese
Con Alessandro Carlorosi, Jacopo Ibello, Marco Montemaggi, modera Francesco Morace.
In collaborazione con Il Paesaggio dell’Eccellenza.
Luoghi mete di turismo inedito, fuori dalle rotte classiche, alla scoperta del patrimonio industriale italiano. Musei, archivi d’impresa, siti di archeologia industriale raccontano il patrimonio storico aziendale e testimoniano una cultura territoriale condivisa.
A partire dai libri: Jacopo Ibello, Guida al turismo industriale (Morellini Editore); Marco Montemaggi, Company Lands. La cultura industriale come valore per il territorio (Edifir)