×

Luce

Creatività e innovazione dell'arredo Made in Marche

Aziende

FRATELLI GUZZINI

CASA VINICOLA GAROFOLI

IGUZZINI ILLUMINAZIONE

Periodo di disponibilità:

5 giorni / 4 notti

Quota di Partecipazione a persona a partire da:

€ 490

Note aggiuntive prezzo

Pernottamenti in Hotel 4* con sistemazione in camera doppia e trattamento di mezza pensione Pasti e bevande ai pasti come da programma Visite guidate come da programma Assicurazione per l'assistenza medica

Trova il tuo viaggio

Programma del viaggio (a richiesta personalizzabile)

1° Giorno

Recanati

Arrivo dei partecipanti in mattinata a Recanati, qui visiteranno l'azienda FRATELLI GUZZINI, che negli ultimi sessant'anni è riuscita a dare a molti degli oggetti d'uso comune, dal colapasta alla ciotola per condire l'insalata, una dignità e soprattutto la qualità e la durata che essi meritano. Avvalendosi di progettisti di fama internazionale, l’azienda ha costruito nel tempo una generazione tutta particolare di oggetti d’uso comune per la casa: contenitori, utensili, posate, piccoli elettrodomestici, complementi d’arredo e, oggi, anche la piccola elettronica di consumo, tutti di buon disegno, affidabili e facili da utilizzare. Al termine pranzo in centro a Recanati e poi nel pomeriggio visita guidata della splendida città marchigiana che diede i natali a Giacomo Leopardi, tra i più illustri esponenti della letteratura italiana. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2° Giorno

Recanati - Macerata - Recanati

Prima colazione in hotel e visita presso la IGUZZINI Illuminazione, prima azienda italiana del settore illuminotecnico, in grado di sviluppare sistemi di illuminazione intelligenti per interni ed esterni che migliorano la qualità della vita delle persone e dell’ambiente. Al termine pranzo in ristorante e nel pomeriggio trasferimento a Macerata. Qui avverrà la visita guidata del centro storico. Di notevole interesse artistico sono la Piazza della Libertà con la Loggia dei mercanti, la sede dell'antica Università di Macerata, il Teatro Lauro Rossi e la Biblioteca Storica Mozzi Borgetti. La visita prosegue poi con Palazzo Buonaccorsi, che ospita al suo interno la Pinacoteca e il museo della Carrozza, istituito dal Comune di Macerata nel 1962 in seguito alla cospicua donazione, sostenuta dal Lions Club locale, fatta dal conte Pier Alberto Conti di Civitanova Marche (1884-1968). Visita dell’Arena Sferisterio, considerata tra i più importanti teatri italiani, dove nel periodo estivo si svolge la manifestazione lirica “Macerata Opera Festival”. Inaugurato nel 1829, la sua costruzione è stata finanziata dai Cento Consorti, cittadini maceratesi benestanti che volevano una struttura per il gioco della palla col bracciale, sport in voga nella metà dell’Ottocento. Al termine rientro in hotel a Recanati, cena e pernottamento.

3° Giorno

Recanati - Passo di Treia - Castelfidardo - Recanati

Prima colazione in hotel e partenza per Passo di Treia visita guidata della città, il cui centro storico tipicamente medievale è circondato da antiche mura e da sette porte che segnano l’ingresso al paese. La piazza principale, una fra le più belle e scenografiche delle Marche è Piazza della Repubblica, a forma di ferro di cavallo: si affaccia su un balcone panoramico con una visuale che raggiunge il Monte Conero. Qui si trovano la palazzina dell’Accademia Georgica, il Palazzo Comunale che ospita il Museo Civico e la Cattedrale. L’ Accademia Georgica conserva inoltre un prezioso patrimonio librario con 12.000 volumi e l’Archivio Storico Comunale, uno dei più antichi e completi delle Marche con codici, sigilli e pergamene tra cui una pergamena originale di ben 11,98 metri. Pranzo in ristorante e partenza per Castelfidardo. Visita e degustazione alla CASA VINICOLA GIOACCHINO GAROFOLI. La storia della Garofoli è una storia di uomini e di una famiglia che da ormai cinque generazioni si identifica nel mondo della produzione vinicola. Sempre la stessa filosofia ha guidato l’azienda: aggiornamento continuo delle tecniche produttive ma rispetto per i sistemi tradizionali e storici di far vino; attenzione alle evoluzioni del mercato e alle sue esigenze ma fedeltà al valore delle peculiarità che le tradizioni del territorio hanno trasmesso. Al termine rientro in hotel a Recanati, cena e pernottamento.

4° Giorno

Recanati - Macerata - Corridonia - Recanati

Dopo la colazione in hotel, si parte per Macerata, qui avrà luogo la visita guidata di Palazzo Ricci, antica residenza nobiliare che oggi ospita la raccolta di arte italiana del XX secolo. Si tratta di oltre trecento opere tra pitture e sculture dei più significativi artisti italiani dei primi sessanta anni del secolo, oggi di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, raccolte in più di venti anni dall'Istituto Bancario al preciso scopo di costituire una collezione che si configura oggi per qualità e quantità delle opere, per l'arco temporale che copre e per la scelta specialistica indirizzata ai soli artisti italiani, come una delle migliori e più razionali collezioni d'arte contemporanea in Italia. Pranzo in centro storico e trasferimento a Corridonia. Visita dell’Abbazia di San Claudio al Chienti, una delle più importanti ed antiche testimonianze dell’architettura romanica nelle Marche, ancora integra nella sua conformazione originaria ed inserita in un paesaggio ancora intatto. Nel raggiungerla il viaggiatore si imbatte nel maestoso viale di 548 cipressi di rara bellezza e grandiosità. La facciata è stretta da due torri scalari cilindriche che avevano, oltre alla funzione di collegamento interno delle due chiese sovrapposte, quella di posto di vedetta e di difesa. L’interno dell’abbazia è caratterizzato da numerosi archi a volte e dalle cinque absidi. Nel catino absidale centrale due affreschi gotici di autore anonimo (1486) rappresentano S. Rocco e S. Claudio, protettore dei muratori. Rientro in hotel a Recanati, cena e pernottamento.

5° Giorno

Recanati

Prima colazione in hotel e rientro dei partecipanti dei luoghi di origine.

Incluso nel prezzo

Trasferimenti (su richiesta) Ingressi Mance Accompagnatore (su richiesta) Extra e quanto non espressamente indicato nel programma Assicurazione annullamento viaggio.

Non incluso nel prezzo

---
















Mappa dell'itinerario

Punti di interesse

Recanati

Macerata

Corridonia

Treia